Due manifestazioni a Napoli in occasione del 74esimo anniversario della Liberazione. Presente anche il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.
Manifestazioni per la Liberazione: presente anche Roberto Fico
In occasione del 74esimo anniversario della Liberazione, a Napoli si terranno cerimonie ufficiali e due manifestazioni. In marcia anche il presidente della Camera, Roberto Fico.
Sarà presente insieme alle massime cariche del territorio alle 10.15 al Mausoleo di Posillipo, e successivamente, in piazza Salvo d’Acquisto, per la disposizione delle corone di fiori in onore dei caduti. Il corteo partirà al termine delle commemorazioni istituzionali per raggiungere poi la Sala dei Baroni al Maschio Angioino, dove si terrà una iniziativa pubblica. Presenti anche i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Arci e Libera.
I promotori
Tra i promotori spiccano le seguenti associazioni:
- “La Comune”
- “3 febbraio”, associazione antirazzista interetnica
- “Ex Canapificio di Caserta”, un centro sociale
- l’associazione Sri Lanka Napoli
- La comunità nigeriana in Campania
- L’associazione dei senegalesi a Napoli
- La lista “La Sinistra”
- La cooperativa sociale “Shannara”
Il programma
Il programma prevede le seguenti tappe:
- Un presidio in piazza del Gesù alle 10,
- Un’assemblea pubblica alle 12 e un «pranzo solidale» alle 13.30. Si ritroveranno in piazza Principe Umberto, nei pressi della stazione centrale di piazza Garibaldi, il Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli e gli attivisti del centro sociale Ex Opg Je sò pazzo, dal quale è nato il progetto Potere al Popolo.
- Alle ore 16 si terrà un’assemblea plenaria del Movimento migranti e rifugiati di Napoli, aperta a tutto il quartiere.