Tutto il mondo del calcio è in lutto, è morto nella notte a Giampiero Ventrone: è scomparso all’età di 62 anni lo storico preparatore della Juve e del Napoli. I funerali si svolgeranno nella città partenopea domenica 9 ottobre, alle 15.
Lutto a Napoli, morto Giampiero Ventrone
Lo storico preparatore atletico è deceduto nella notte all’ospedale Fatebenefratelli: attualmente era nello staff del Tottenham. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a stroncare l’uomo è stata una leucemia fulminante che non gli ha lasciato scampo. A confermare la causa del decesso sarebbero state fonti vicino al club inglese.
La carriera
Ventrone era stato preparatore atletico del Napoli nella stagione 1993-94 con Marcello Lippi, che poi lo portò con sé alla Juventus. Successivamente ha lavorato anche con l’Ajaccio, il Catania, lo Jiangsu e l’Evergrande, prima di approdare al Tottenham nel novembre 2021 nello staff di Antonio Conte, dove lavorava tutt’ora.
Nei mesi scorsi hanno fatto il giro del web le immagini di Kane e Son letteralmente sfiniti dopo un allenamento pre-campionato al Tottenham. Il primo ripreso mentre si accascia e vomita, il sudcoreano invece fotografato agonizzante a terra.
Il cordoglio dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio
Sono tanti i messaggi di cordoglio diffusi in queste ore specialmente dello dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio: “Una notizia che ci sconvolge, inaspettata e tremenda: ci ha lasciato Giampiero Ventrone. Il preparatore atletico attualmente con Antonio Conte al Tottenham e in passato alla Juventus con Lippi, ci ha lasciato questa mattina.
Una grande perdita per il nostro mondo e anche mia personale in quanto mio grande amico – dice vicepresidente della componente preparatori atletici dell’Aiac – Uno dei personaggi importanti per affermare la nostra figura all’interno del mondo del calcio. Ci mancherà”.