Lutto a Napoli: è morto lo storico commerciante Lucio Barone Lumaga, erede dell’azienda Pio Barone ieri mattina. È stato di recente comparsa in “È stata la mano di Dio” di Sorrentino.
Lutto a Napoli: morto Lucio Barone Lumaga
È scomparso Lucio Barone Lumaga, storico commerciante e già presidente della Camera di Commercio di Napoli. Erede dell’azienda di famiglia, specializzata in moda femminile oversize, di recente aveva partecipato come comparsa al film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.
Il post di cordoglio del figlio
A comunicare il decesso è stato il figlio Alfredo con un post su Facebook: “Papà non ce l’ha fatta. Il cuore alle 7:30 si è fermato e non ha retto più. Che il nostro Signore lo accolga nel mondo dei cieli. Una preghiera per lui”.
Chi era Lucio Barone Lumaga
L’azienda di famiglia era stata fondata da Pio Barone nel 1898. Oltre ad occuparsi dell’azienda di famiglia, Lucio Barone Lumana è stato una figura di riferimento per il commercio napoletano e per le associazioni del settore. È stato presidente di Federmoda tessili, al vertice di Ascom Confcommercio ed ha guidato la Camera di Commercio. Anche durante il lockdown, pur senza ricoprire cariche ufficiali, si era fatto portavoce delle istanze dei commercianti e del duro momento vissuto dagli imprenditori per la pandemia.
La comparsa nel film “È stata la mano di Dio”
Sposato da 50 anni con Adele, ha avuto due figli, i gemelli Alfredo e Rossella. Una delle sue ultime avventure era stata al cinema, seppur da comparsa: aveva partecipato alla realizzazione di “È stata la mano di Dio”, il film di Paolo Sorrentino che da ieri è ufficialmente candidato agli Oscar come miglior film straniero.