Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, Natale con orologi impazziti al Vomero e in Piazza Vanvitelli. Capodanno: “I quadranti segnano orari differenti: colpa del freddo intenso’”

napoli natale orologi orari diversi
Foto degli orologi 'impazziti'

Natale con orologi impazziti al Vomero e in Piazza Vanvitelli a Napoli. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero ha dichiarato: “I quadranti segnano orari differenti: colpa del freddo intenso'”

Napoli, Natale con orologi impazziti: segnano orari diversi

Da quando, negli anni scorsi, è stato ripristinato, dopo anni di onorato servizio, lo storico orologio di piazza Vanvitelli, uno degli 11 “superstiti” dei 40 installati nel capoluogo partenopeo dall’Eav, ente autonomo Volturno, oltre 80 anni fa, noti all’epoca come ‘Impianti dell’ora unica’, ogni tanto perde il controllo, come si suol dire, dando i numeri – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero -. A conferma di quanto detto, in questo periodo natalizio, l’orologio segna orari diversi sui due quadranti: uno visibile dalla piazza e l’altro da via Scarlatti.”

Di conseguenza, i numerosi abitanti del Vomero, che in passato si affidavano a questo impianto per organizzare i loro appuntamenti, hanno potuto notare un’altra singolare stranezza, che alcuni hanno ironicamente attribuito all’improvvisa ondata di freddo che ha colpito Napoli in questi giorni.

“Ci auguriamo”, sottolinea Capodanno, “che un problema simile non interessi anche gli altri orologi pubblici rimasti della cosiddetta ‘ora unica’, che per l’orologio di piazza Vanvitelli si è trasformata nell’ ‘ora doppia’. Questi orologi si trovano al Museo, a Montesanto, in via S. Lucia, in piazzetta Duca D’Aosta, in via del Sole, in piazza Cavour, in via Filangeri, in via Mezzocannone, in via Diaz e in via Duomo, tenendo presente che, almeno in passato, erano tutti sincronizzati sullo stesso orario.”

“Purtroppo, come sottolinea Capodanno, questo è solo l’ennesimo esempio della scarsa attenzione riservata al ‘decoro urbano’ nel capoluogo partenopeo, che è stato oggetto di una specifica delega assessoriale assegnata dal sindaco all’attuale vicesindaco. Il decoro urbano, come dimostra l’episodio segnalato, uno dei tanti che si possono notare passeggiando per le strade di Napoli, lascia decisamente a desiderare.”

Inoltre, Capodanno esorta gli uffici competenti a effettuare rapidamente gli interventi di manutenzione necessari, ripristinando l’orario corretto su entrambi i quadranti dello storico orologio, simbolo della piazza più bella e conosciuta del Vomero.

Vomero