“Una bella rigata e vedi quanto ti costa”: un parcheggiatore abusivo di 50 anni è stato denunciato nella zona rossa di Chiaia a Napoli. Dovrà rispondere di tentata estorsione e violazione dell’ordinanza prefettizia sulla zona rossa. Emesse anche altre due denunce.
Napoli: parcheggiatore abusivo denunciato nella zona rossa
“Una bella rigata e vedi quanto ti costa.” Questo il messaggio chiaro: pagami per il parcheggio, altrimenti ne subirai le conseguenze. Non ci sono dubbi che si trattasse di una minaccia, quella rivolta da un uomo di cinquant’anni, denunciato dai carabinieri a Chiaia, nel centro città, in una delle zone rosse recentemente istituite dalla Prefettura.
La vittima ha raccontato l’accaduto ai carabinieri, fermando una pattuglia del Nucleo Radiomobile che stava effettuando controlli per la movida nelle vicinanze. L’uomo abusivo si era avvicinato, chiedendo soldi per la sosta in via Filangieri; al rifiuto della vittima, aveva minacciato, in modo piuttosto esplicito, di danneggiare l’auto. L’abusivo, che compie oggi cinquant’anni, è stato denunciato a piede libero per tentata estorsione e per violazione dell’ordinanza prefettizia sulla zona rossa, ed è stato allontanato dall’area.
I controlli
Durante i controlli, sono stati denunciati due parcheggiatori abusivi nella zona dei baretti, mentre un uomo di 51 anni con comportamenti molesti è stato allontanato dalla zona rossa. In totale, sono stati identificati 293 giovani e controllati 52 veicoli, con 19 contravvenzioni al Codice della Strada, di cui 7 per mancato utilizzo del casco. Sono stati sequestrati anche sette scooter. Tre ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di piccole quantità di sostanze stupefacenti. Infine, sono state emesse 32 prescrizioni ai gestori dei locali della movida e 5 esercizi commerciali sono stati multati per un totale di 9mila euro.