Site icon Occhio Notizie

Napoli, la stazione della metropolitana di Toledo si trasforma in un presepe: il giorno dell’Immacolata segna l’inizio del Natale

napoli presepe stazione metropolitana

Il presepe alla stazione della metro di Toledo

All’interno della stazione della metropolitana di Toledo a Napoli, considerata tra le più affascinanti al mondo, è stato allestito un presepe da Ciro Marotta, un dipendente dell’ANM. Con oggi, giornata dell’Immacolata, si segna l’inizio del Natale nella città partenopea.

Napoli, il presepe alla stazione della metropolitana di Toledo

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, segna l’inizio delle tradizionali decorazioni natalizie. Alcuni si dedicano all’albero di Natale, mentre altri iniziano a sistemare le prime statuette del presepe, ad eccezione del Bambin Gesù, che deve ancora venire al mondo, e dei tre Re Magi, che sono ancora in cammino seguendo la scia della cometa. Quest’anno, però, c’è chi ha scelto di allestire il presepe non nella consueta grotta o capanna, ma all’ingresso di una delle stazioni della metropolitana più belle di Napoli, d’Italia e d’Europa.

Così, come si può vedere nell’immagine di apertura, la stazione della metropolitana di Toledo si trasforma in un presepe. L’ideatore di questa creazione è Ciro Marotta, un dipendente dell’ANM, che dopo aver realizzato un albero di Natale in legno e un enorme uovo di Pasqua, entrambi esposti nella stessa stazione, ha deciso di integrare quest’anno l’intera stazione nell’installazione.

L’allestimento

Il presepe allestito nella stazione di Toledo a Napoli presenta il Bambinello che nasce davanti alle scale mobili. Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, Marotta ha utilizzato materiali riciclati e la sua abilità artigianale. Nella natività visibile all’ingresso della metropolitana, si possono ammirare in primo piano i personaggi: Maria, Giuseppe, il fieno che accoglierà il bambino e alcuni pastori.

Dietro di loro si erge la struttura con le scale mobili che conduce alla scritta “linea 1” della metropolitana. Alle loro spalle, si distingue il suggestivo Crater de luz, progettato dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, che conferisce alla stazione della metro un fascino unico.

Il presepe è stato appena inaugurato, ma ha già attirato un enorme successo: residenti e turisti si affollano per scattare selfie e immortalare l’opera. Non è da escludere che diventi una delle attrazioni più visitate e condivise sui social durante queste festività natalizie.

Exit mobile version