A Napoli i primi 78 autobus elettrici entreranno in servizio a febbraio 2025: saranno dotati di aria condizionata, telecamere e Wi-Fi. L’assessore Cosenza ha dichiarato a Fanpage.it: “Abbiamo già registrato i primi 78 nuovi mezzi, che saranno operativi tra poche settimane”.
Napoli, i primi autobus elettrici in servizio a febbraio 2025
“Abbiamo già registrato 78 autobus elettrici. Tra qualche settimana saranno operativi. Vogliamo assicurarci che tutte le stazioni di ricarica siano perfettamente funzionanti, in modo da garantire una diffusione capillare dei nuovi mezzi su tutto il territorio”. Queste le parole dell’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, che annuncia l’imminente introduzione dei nuovi autobus elettrici per il pubblico a Napoli.
I nuovi autobus di Napoli sono dotati di Wi-Fi, telecamere e aria condizionata
Questa è solo la prima fase dei 253 autobus acquistati dal Comune di Napoli, che nei prossimi mesi inizieranno a sostituire la vecchia flotta a gasolio. Si tratta di veicoli completamente nuovi, equipaggiati con tutti i comfort: aria condizionata, Wi-Fi, telecamere di sorveglianza e monitor informativi per i passeggeri. Si prevede che possano essere in circolazione tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, anche se al momento non è stata fissata una data ufficiale per il loro ingresso in servizio.
“Gli standard qualitativi di questi nuovi mezzi sono molto elevati – afferma Cosenza – Dove verranno utilizzati? In tutta la città, con la massima diffusione, compatibilmente con la gestione delle ricariche. Naturalmente, il consumo dipenderà dalla lunghezza delle linee e, in particolare, dalle pendenze. I tecnici dell’Anm stanno lavorando a un piano per ottimizzare il ciclo di ricarica”.
Ecco dove sarà possibile vedere i nuovi autobus elettrici
Per mettere in circolazione questi mezzi a Napoli, sono stati effettuati studi approfonditi e sono state necessarie ristrutturazioni nei depositi di Cavalleggeri d’Aosta e via delle Puglie, dove sono state installate le colonnine di ricarica. In totale, come riportato da Fanpage.it, sono stati acquistati diversi tipi di autobus: 14 Byd Europe da 18 metri (articolati), 50 Byd Europe da 12 metri, 78 Byd Europe da 11 metri, 46 Iveco da 9,7 metri, 50 Zonson Pagliani da 8,6 metri e 15 Higer Sitcar da 7 metri.
I mini-bus Higer di Sitcar potrebbero essere utilizzati sulla linea C68, che parte da Piazza Carlo III, nel centro storico, e arriva al Viale Ruffo di Calabria, vicino all’aeroporto civile. I bus corti Zonson-Pagliani serviranno la linea C16, che attraversa tutto il Corso Vittorio Emanuele, da Via Mergellina a Via Battistello Caracciolo. Gli Iveco potrebbero essere impiegati sulla linea C63, che collega Via Nicolini al Museo Capodimonte Porta Grande e a Piazza Dante (M1). Infine, i bus BYD potrebbero operare sulle linee 139 (Ospedale Monaldi – Piazza Dante (M1)), 151 (Piazza Garibaldi (M1/M2/FS) – Piazzale Tecchio (M2/CUMANA)) e 196 (Brin – Maria Callas 196B_Brin – Argine).