Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, documentario shock sulla tv svizzera: il chiarimento dell’Ingv

rischio eruzione campi flegrei allarme vulcanologo igv
Il Vesuvio
Il Vesuvio

Napoli sarà sepolta dalla cenere: è quanto emerge da un documentario sull tv svizzera. Potrebbe accadere nel caso di un’eruzione e avrebbe ripercussioni sul Sud Italia e su buona parte dell’Europa. Arriva il chiarimento dell’Ingv.

Napoli sepolta dalla cenere: il documentario shock sulla tv svizzera

Napoli sarà sepolta dalla cenere: emerge dal documentario“Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa” prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana. Il programma dichiara che, in casol di eruzione, il capoluogo verrebbe coperto da 30 metri di cenere e che ci potrebbero essere ripercussioni su buona parte del Sud Italia e del continente europeo.

Il video di oltre 40 minuti è stato pubblicato nei primi di aprile ed è disponibile anche su Youtube. Il documentario mostre alcune immagini animate che mostrano la situazione catastrofica: nel dettaglio, piazza del Plebiscito sarà sommersa da nubi ardenti, la Basilica di San Francesco di Paola distrutta con fiamme che escono dalle finestre e in generale la città di Napoli completamente sommersa dalla cenere. Destano preccupazione anche le parole del vulcanologo Patrick Allard: “Se si verificasse un’eruzione di grande portata, vedremmo colonne eruttive di cenere che si innalzano per diverse decine di chilometri, almeno fino alla stratosfera. La cenere cadrebbe su Napoli, anche più lontano, ci saranno delle vittime e grande distruzione”.

La comunicazione dell’Ingv

L’Ingv però smentisce il documentario: “Informazioni non basate sui dati, sviluppare un racconto che mette insieme quanto avvenuto nelle due più devastanti eruzioni che hanno sconvolto i Campi Flegrei con quanto sta avvenendo in questa fase bradisismica è solo un esercizio di sfoggio di grandi effetti speciali” .

Napoli