Nel pomeriggio di oggi si è svolta una riunione per discutere della messa in sicurezza della Galleria Umberto I di Napoli. Gli interventi riguardano il restauro della pavimentazione, la manutenzione delle volte e la progettazione dei cancelli per gli accessi di via Santa Brigida, via Verdi e l’Angiporto.
Si è svolta una riunione per la messa in sicurezza della Galleria Umberto I a Napoli
Nel pomeriggio di oggi si è svolta una riunione della cabina di regia, convocata dal Prefetto di Napoli Michele di Bari. Si è discusso degli interventi coordinati riguardanti il recupero, la valorizzazione e la messa in sicurezza della Galleria Umberto I. All’incontro hanno preso parte rappresentanti del Comune di Napoli, della Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, di Intesa San Paolo, un delegato dell’Unione Industriali di Napoli e i presidenti di Aicast Imprese Italia e Confesercenti.
Durante la riunione è stato fatto il punto sui progressi riguardanti il restauro della pavimentazione, la manutenzione delle volte e la progettazione dei cancelli per gli accessi di via Santa Brigida, via Verdi e l’Angiporto. Per quanto concerne la sicurezza, oltre alla presenza della Polizia locale durante il giorno, Banca Intesa San Paolo e le associazioni di categoria hanno espresso la loro disponibilità a contribuire temporaneamente per ripristinare la vigilanza notturna, previa selezione concordata di una società di sicurezza privata. Il Tavolo prefettizio continuerà a monitorare attentamente le varie fasi di attuazione del protocollo d’intesa.