Site icon Occhio Notizie

Napoli, al via la sperimentazione dei teaser per la Polizia Locale

La Polizia Locale di Napoli si prepara a sperimentare l’uso dei teaser per un periodo di sei mesi. Il tema è stato al centro della discussione della Commissione Polizia Locale e Legalità.

Al via la sperimentazione dei teaser per la Polizia Locale

La Polizia Locale di Napoli è pronta a testare l’uso dei teaser per un periodo di sei mesi. Il tema è stato discusso durante una seduta della Commissione Polizia Locale e Legalità, presieduta dal consigliere Pasquale Esposito, con la partecipazione dell’assessore alla Sicurezza Antonio De Iesu e del comandante del Corpo, Ciro Esposito. Secondo De Iesu, il teaser rappresenta uno strumento valido per garantire la sicurezza sia degli agenti che dei cittadini in situazioni di emergenza. L’assessore ha chiarito che l’uso del dispositivo sarà accompagnato dall’attivazione automatica di una bodycam, seguendo un regolamento tecnico creato in collaborazione con l’Asl e il fornitore del dispositivo, per garantire la massima sicurezza e professionalità.

Il comandante Esposito ha sottolineato l’importanza della formazione degli agenti, aggiungendo che la fase di sperimentazione di sei mesi sarà seguita da una revisione delle regole. Il consigliere Catello Maresca, che ha promosso l’iniziativa già nel DUP 2022, ha definito il teaser “un’alternativa non letale alle armi da fuoco” e un passo importante per allineare la Polizia Locale agli standard delle altre forze di polizia. Tuttavia, non mancano le critiche. Il consigliere Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) ha espresso preoccupazione, sottolineando i “gravi rischi, inclusa la possibilità di decessi” legati all’uso del teaser e definendo la misura “una deriva securitaria e irrazionale”.

Andreozzi ha annunciato che presenterà il suo dissenso in aula, chiedendo di focalizzare gli sforzi dell’amministrazione sulle esigenze delle categorie più vulnerabili. Anche il consigliere Sergio D’Angelo ha manifestato preoccupazione, richiamando i decessi documentati a livello internazionale e l’impatto potenzialmente sproporzionato sui migranti e i senzatetto. Ha suggerito di dotare gli agenti di defibrillatori portatili come misura di precauzione. Favorevole al progetto la consigliera Iris Savastano (Forza Italia), che ha sottolineato l’importanza del teaser per proteggere gli agenti, soprattutto in contesti ad alto rischio.

Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha posto l’accento sulla necessità di migliorare la sicurezza nelle zone periferiche della città, che spesso sono meno sorvegliate rispetto al centro. Il presidente della commissione, Pasquale Esposito, ha concluso la riunione annunciando un incontro futuro con le parti sociali per un ulteriore confronto sulle implicazioni della sperimentazione.

Exit mobile version