Una scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata registrata oggi lunedì 11 novembre alle ore 17:48. La scossa è stata avvertita anche in alcune zone di Napoli, come Bagnoli e Fuorigrotta.
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, avvertita anche a Napoli
Una scossa di terremoto è stata rilevata oggi, lunedì 11 novembre 2024, alle ore 17:48, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nei Campi Flegrei. L’epicentro, ancora in fase di localizzazione provvisoria, è stato individuato a circa un chilometro di profondità e in mare, non lontano dalla costa, nella zona sommersa della caldera, nei pressi del pontile di Bagnoli. Si tratta di dati preliminari, che potrebbero essere aggiornati nelle prossime ore.
Al momento non è stata indicata la magnitudo del sisma, che, comunque, non dovrebbe essere stato particolarmente forte. La scossa è stata avvertita anche in alcune zone di Napoli, come Bagnoli e Fuorigrotta. La bassa profondità dell’evento potrebbe averne amplificato la percezione da parte della popolazione.
Negli ultimi mesi, il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei ha mostrato un rallentamento. C’è stata una diminuzione della frequenza delle scosse e della velocità di sollevamento del suolo, come riportato negli ultimi bollettini settimanali e mensili di monitoraggio diffusi dall’Osservatorio Vesuviano. Attualmente, la velocità di sollevamento del suolo è di circa 1 centimetro al mese.