Site icon Occhio Notizie

Napoli, turista ha un ictus a 101 anni: torna a casa dopo una settimana

napoli turista ictus salvato cardarelli

L'equipe medica

Un turista tedesco viene colpito da un ictus a 101 anni: è stato salvato all’ospedale Cardarelli di Napoli. Può tornare a casa, dopo una settimana di ricovero alla Stroke Unite.

Napoli, turista tedesco ha un ictus: salvato al Cardarelli

Un intervento a lieto fine quello dell’uomo di 101 anni nato in Germania ma residente da anni in Campania. Qualche settimana fa, l’anziano aveva accusato un grave malore in casa e fu trasportato in ospedale al Cardarelli. Ora a distanza di una settimana, il paziente sta bene e può tornare a casa.

“Le procedure che abbiamo messo in atto per il nostro paziente centenario sono le stesse che tutti i giorni adottiamo per pazienti di ogni età – spiega Vincenzo Andreone direttore dell’Uoc Neurologia e Stroke Unit – Sicuramente in questo caso ci siamo mossi con maggior cautela, considerando l’età avanzata. A garantire la buona riuscita delle attività terapeutiche hanno contribuito la velocità dei familiari del paziente nel chiamare i soccorsi, la rapidità dell’intervenuto del 118, la capacità del nostro pronto soccorso di coinvolgerci in tempi rapidissimi, l’affiatamento e l’esperienza delle equipe della stroke unit e della Neuroradiologia Interventistica” .

“La gestione della salute dei pazienti anziani parte dalla cura che si ha in famiglia con il supporto continuo del medico di famiglia e della rete di assistenza territoriale per poi trovare una risposta ospedaliera solo nei casi di gravi criticità – sottolinea Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli – Purtroppo nel periodo estivo le prime risposte assistenziali della famiglia e del territorio possono non bastare a dare riscontri immediati e determinano un ricorso eccessivo alle cure ospedaliere; l’invito che facciamo ancora una volta è quello di prestare cura agli anziani anche nel periodo estivo per poter garantire loro una buona condizione di salute. Ringrazio l’equipe della Stroke Unit e della Radiologia Interventistica per la rapidità e la professionalità con cui hanno trattato il caso del nostro paziente centenario”.

Exit mobile version