Si è aperta una voragine in via Gioacchino Rossini, di fronte allo Stadio Arturo Collana nel quartiere Vomero di Napoli: traffico in tilt e lunghe code. L’incidente si è verificato questa mattina, mercoledì 11 dicembre 2024. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale dell’Unità Operativa Vomero, insieme ai tecnici e agli operai dell’Abc, l’azienda speciale per l’acquedotto pubblico.
Napoli, voragine aperta al Vomero: traffico in tilt
Il traffico al Vomero è andato in crisi a causa di una voragine che si è aperta in via Gioachino Rossini, proprio di fronte allo Stadio Arturo Collana. La situazione è diventata caotica, con lunghe file di auto e clacson in allerta. L’incidente si è verificato questa mattina, mercoledì 11 dicembre 2024. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale dell’Unità Operativa Vomero, insieme ai tecnici e agli operai dell’Abc, l’azienda speciale per l’acquedotto pubblico, che hanno immediatamente avviato le operazioni di verifica della rete fognaria e di messa in sicurezza dell’area.
Controversie sul traffico al Vomero
La situazione è sotto osservazione da parte della presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Clementina Cozzolino. Tuttavia, le proteste non mancano, come evidenziato da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, che torna a sollevare il problema del traffico caotico nel quartiere: “Anche questa mattina, ambulanze con sirene accese sono rimaste bloccate in piazza Medaglie d’Oro, vicino al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono. Cosa si aspetta a prendere provvedimenti?”. Nel frattempo, c’è chi richiede l’istituzione di una zona a traffico limitato (Ztl) per il Vomero.
Il 118 respinge il piano di viabilità in piazza degli Artisti
Il piano di traffico sperimentale in piazza degli Artisti è stato criticato anche dal 118 dell’Asl Napoli 1 Centro, che ha segnalato rallentamenti nell’accesso delle ambulanze al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Santobono dopo l’implementazione del nuovo dispositivo. “L’accesso delle nostre ambulanze al Pronto Soccorso dell’ospedale Santobono Pausilipon – si legge nel documento firmato dal direttore del 118 di Napoli, Giuseppe Galano, visionato da Fanpage.it – ha subito dei rallentamenti a causa del cambiamento della viabilità sperimentale in piazza degli Artisti. Questa situazione è documentata dagli orari relativi alla gestione degli interventi da parte della nostra Centrale Operativa Territoriale 118”.