Napoli potrebbe essere zona rossa nei giorni delle vigilie di Natale e Capodanno. Nella serata di ieri, giovedì 3 dicembre, il premier Giuseppe Conte ha previsto un’Italia completamente gialla per le festività natalizie ma chiaramente governatori e sindaci di regioni e comuni potranno adottare misure più restrittive per evitare assembramenti.
Vigilie di Natale e Capodanno, a Napoli si valuta la zona rossa
La riapertura di bar e ristoranti oltre al via libera alla circolazione in strada porterebbe, inevitabilmente, fiumi di giovani (e non solo) in strada. A Napoli ci sarebbe il classico struscio, ovvero la passeggiata mattutina e pomeridiana con assalto ai baretti di Chiaia per il consueto brunch del 24 dicembre e ancora di più il 31.
Il dpcm infatti prevede come divieti solo il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino oltre all’obbligo della mascherina anche nei luoghi all’aperto come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.
Le ordinanze
Il sindaco Luigi de Magistris potrebbe emettere un’ordinanza per chiudere strade e piazze. Un mese fa, prima del passaggio della Campania dalla zona gialla a quella rosa, il primo cittadino partenopeo aveva già annunciato un’ordinanza restrittiva poi mai pubblicata.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute