Site icon Occhio Notizie

Natale 2017, la nostra playlist per le festività natalizie

regali

NAPOLI. Le festività natalizie sono da sempre caratterizzate da una atmosfera quasi magica, idilliaca, del resto il Natale è appunto la festa dei più piccoli per antonomasia. Tuttavia, per fortuna, anche i grandi non sono “esenti” dalla magia del Natale.
Un ruolo importante, nelle festività natalizie, è giocato dalla musica, ossia dalle canzoni tipicamente natalizie. Ce ne è, davvero, per tutti i gusti: noi della redazione de L’Occhio di Napoli abbiamo stilato una play list musicale per il Natale.

I classici

Cominciamo con i classics, ossia quei pezzi che da generazioni accompagnano le festività natalizie.

JINGLE BELLS – Nonostante sia ormai una canzone natalizia, questo pezzo – pubblicato nel 1857 da James Lord Pierpont con il titolo One horse open sleigh – era stato pensato per il giorno del ringraziamento, festa statunitense. È diventata poi un classico natalizio.

SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN – Composta nel 1932, è un classico natalizio: il testo è di Haven Gillespie, la musica di J. Fred Coots.

WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS – Secondo la tradizione questo canto natalizio risale al 1501 e sarebbe stato coniato nell’Ovest dell’Inghilterra.

TU SCENDI DALLE STELLE – Questo classico di Natale è stato coniato nel 1754 a Nola dal napoletano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nella versione originale si chiama Quanne nascette Ninno.

ASTRO DEL CIEL – In inglese Silent night, questo classico del Natale è di origine austriaca e in austriaco si intitola Stille Nacht: risale al XIX secolo.

LET IT SNOW! LET IT SNOW! LET IT SNOW! – Un altro classico del Natale, scritto nel 1945 da Sammy Cahn e Jule Styne e cantata in origine da Vaughn Monroe.

 

Pezzi moderni

In chiave moderna, dal pop al rock, alcuni pezzi dedicati al Natale.

LAST CHRISTMAS – Non possiamo non cominciare, a un anno esatto – tra l’altro – dalla morte di George Michael, con questo pezzo dei Wham!, gruppo del quale George Michael era componente prima di diventare solista. Anno 1984.

 

CHRISTMAS TIME – Davvero notevole questo pezzo di The Darkness, gruppo rock contemporaneo: Christmas time (Don’t let the bells end) è stata pubblicata nel 2003.

 

DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? – La Band Aid, composta da noti musicisti, compose per beneficenza questo pezzo nel 1984. Nel dettaglio, venne scritta da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi per la carenza di cibo in Africa. Gli Usa for Africa, nel 1985, seguirono le orme della britannico/irlandese Band Aid con We are the world.

 

THANK GOD IT’S CHRISTMAS – Anche i Queen, guidati da Friederick Bulsara – al secolo Freddie Mercury – hanno dedicato un pezzo al Natale. Correva l’anno 1984: il pezzo venne scritto dal chitarrista Brian May e dal batterista Roger Taylor.

 

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU – Una giovanissima Mariah Carey interpreta questo gradevolissimo e orecchiabile pezzo natalizio: la canzone è stata pubblicata nel 1994.

HAPPY XMAS (WAR IS OVER) – Un pezzo di speranza, un pezzo per auspicare in un mondo migliore, libero dalle guerre e dalle ingiustizie. Questo, almeno, l’auspicio di John Lennon e Yoko Ono: il pezzo è stato pubblicato nel 1971.

Exit mobile version