Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, nave della Ong arrivata al porto: a bordo 41 migranti provenienti dalla Libia

nave ong migranti napoli 25 febbraio
Foto di Ansa

Una nave della Ong è arrivata a Napoli con 41 migranti provenienti dalla Libia, tra cui alcuni minori. L’attracco è avvenuto al molo Pisacane del porto, completando così la missione congiunta di Sea Eye, Sea Watch e Mediterranea Saving Humans.

Napoli, nave della Ong arrivata al porto: a bordo 41 migranti

Tutti i migranti sono stati salvati nelle acque del Mediterraneo. Ad accoglierli al molo c’erano gli attivisti di Mediterranea Saving Humans, tra cui la presidente Laura Marmorale e il capomissione Luca Casarini. Dopo lo sbarco, i migranti saranno trasferiti all’hotspot di prima accoglienza per l’identificazione. Coloro che necessitano di assistenza medica verranno invece portati all’ospedale più vicino per le cure necessarie. I 41 migranti, di nazionalità bengalese e siriana, sono stati salvati nella notte tra sabato e domenica e sono giunti oggi a Napoli con la nave della Ong Mediterranea.

Il recupero si è svolto nel Mediterraneo centrale, nella zona Sar maltese. Per quanto riguarda le condizioni di salute dei migranti, non si segnalano casi gravi a bordo, ma sono state riscontrate diverse situazioni di ipotermia, disidratazione e astenia. Le autorità mediche stanno attualmente effettuando controlli. Una volta completate le procedure di triage, i migranti saranno trasferiti nell’hotspot allestito presso l’ospedale del Mare.

migranti