Nicola Gratteri è stato nominato come nuovo procuratore capo di Napoli: la decisione a maggioranza nel corso della seduta del plenum del Csm. Al procuratore di Bologna, Giuseppe Amato, solo 5 voti rispetto alle 19 di Gratteri mentre Rosa Volpe ha ottenuto 8 preferenze.
Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli
Nel corso del plenum, il Cms ha anche votato, all’unaminità, il nuovo presidente del tribunale di Bologna, Pasquale Liccardo. Il posto di procuratore di Napoli era vuoto da quasi un anno e mezzo, da quando Giovanni Melillo assunse l’incarico di capo della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.
Gratteri, di 65 anni, è in magistratura dal 1989. A favore di Gratteri si è pronunciato anche il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli. “Dobbiamo tutti contribuire a costruire un sistema tutelante delle prerogative di tutti i soggetti coinvolti, ossia delle vittime che degli indagati. In tale contesto credo che il contribuito che il Consiglio può dare è privilegiare le esperienze più direttamente attinenti al lavoro delle forze dell’ordine e con le esperienze acquisite in territori di criminalità organizzata. La mia opzione di scelta è privilegiare un requisito attitudinale”.