NOLA. Domenica 28 gennaio si svolgerà a Nola la Marcia diocesana della Pace organizzata dall’Azione cattolica con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Attesi circa 2mila bambini, accompagnati da genitori ed educatori.
Le dichiarazioni
«Vi aspetto a Nola – è il messaggio che il vescovo Francesco Marino ha inviato ai partecipanti – per gridare insieme che la pace è la grande risposta che l’umanità attende. Noi grandi dobbiamo accogliere la voce dei più piccoli e trasformarla in impegni concreti a favore degli ultimi, partendo dal nostro territorio e arrivando sino agli estremi confini della Terra».
«Sosteniamo sempre con convinzione ogni iniziativa che persegue l’obiettivo di far attecchire il valore della tolleranza, della pace e della solidarietà tra le persone» , ha dichiarato il sindaco di Nola, Geremia Biancardi.
«Accogliamo con favore – ha aggiunto Cinzia Trinchese, assessore alla Cultura del Comune di Nola – la possibilità di collaborare con l’Azione Cattolica per un’iniziativa che richiama i principi che San Paolino ci ha trasmesso e che Nola ha fatto propri».
La Marcia inizierà alle 15.30 nel rione Gescal con la testimonianza della giornalista italo-siriana Susan Dabbous, cronista free lance dalle aree di guerra mediorientali. Una sosta intermedia si svolgerà in piazza Immacolata con gli impegni di pace dei partecipanti. Alle 17.15 è previsto l’ingresso dei partecipanti in Cattedrale, dove li accoglierà il vescovo Francesco. Il momento conclusivo sarà animato dai MigrAngels, band nata a Trecase per iniziativa del parroco don Federico Battaglia: italiani e rifugiati insieme per cantare il sogno di un’integrazione possibile a partire dalla condivisione dei talenti e della propria cultura.