“Non bevete la Coca-Cola, c’è un lotto contaminato dalla legionella, sono arrivate già 28 persone intossicate in ospedale”: è la fake news che si è diffusa rapidamente, tramite i social, nella giornata di oggi a Napoli e nei comuni limitrofi. Lo riporta Fanpage.
“Non bevete Coca-Cola, persone intossicate da legionella”: la fake news a Napoli
In queste ore, tramite i social, la bufala si è diffusa rapidamente creando allarmismi inutili. “Un avviso importante – si sente in uno dei messaggi vocali, dal contenuto falso, inoltrati sulle chat social – mi ha contattato mia cugina che lavora al Cardarelli: 24 persone intossicate dalla Coca-Cola. Non la bevete, perché c’è qualche lotto contaminato dalla legionella. Sto cercando di avvisare più persone possibili”.
In un altro messaggio si sente: “Non bevete Coca-Cola. Infermieri del pronto soccorso del Cotugno è attendibile lo hanno postato sul gruppo del mio sindacato”. I messaggi fanno riferimento ad un presunto lotto di bevande gasate contaminato in Croazia, ma si tratta di una vera e propria bufala.
La smentita degli ospedali
Fanpage ha contattato l’Ospedale Antonio Cardarelli, l’ospedale Cotugno, afferente all’Ospedale dei Colli, e l’ospedale pediatrico Santobono, tutti con sede a Napoli, e tutti hanno smentito categoricamente che ci siano intossicati dalla Coca-Cola o da altre bevande gasate ricoverati. La legionella, peraltro, non si trasmette tramite ingestione, ma per via aerea, precisano gli specialisti.