Rivoluzione Mediaset. Dopo il boom di ascolti portato dai Mondiali in Russia, il Biscione annuncia i nuovi palinsesti. Nel prossimo autunno, l’azienda di Berlusconi continuerà a puntare sulla gratuità dei programmi tv.
Nuovi palinsesti Mediaset: le novità
Piersilvio Berlusconi punta soprattutto allo svecchiamento delle trasmissioni Mediaset, a partire dai conduttori e dai protagonisti delle tre reti principali.
Novità su Rete 4
Arriva alla direzione del TG 4 Gerardo Greco, già direttore di Radio 1 e del Giornale Radio, un nome autorevole per un TG che ha necessità di riposizionarsi. Sempre su Rete 4 ci saranno 5 prime time con produzioni interne: oltre al programma di Gerardo Greco, ci sarà Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi, un talk politico di Nicola Porro, Freedom di Roberto Giacobbo (di fresca provenienza RAI) e uno show, ancora in via di definizione, di Piero Chiambretti.
Sbarca su Mediaset anche Barbara Palombelli con un propria striscia quotidiana di approfondimento politico: chiaro il messaggio lanciato a La 7 e a Lilly Gruber col suo Otto e mezzo.
Canale 5, tra big e conferme
Su Canale 5 molte conferme: Maria de Filippi resta la padrona di casa, con Tu si que vales (nuovo giudice Iva Zanicchi), C’è posta per te e Amici; poi il ritorno del Grande Fratello VIP, Temptation Island VIP e L’isola dei Famosi; due importanti ritorni per Paolo Bonolis: Scherzi a parte e, in primavera, Ciao Darwin.
Fiction: torna Gianni Morandi con la nuova stagione de L’isola di Pietro e quelle di Solo e Ultimo. Conferme anche per Maurizio Costanzo, con il suo show e L’intervista, come anche per Matrix di Nicola Porro.
Le novità su Italia 1
Italia 1 concede grande spazio alla comicità e all’intrattenimento, a partire da alcune serate esclusive con importanti comici: Alessandro Pintus, Maurizio Battista e Andrea Pucci.
Confermato il doppio appuntamento con Le Iene, al quale si aggiunge una nuova produzione con la Gialappa’s Band. In primavera arriverà poi ’80 special di Nicola Savino e Colorado.
Attesa per Casa Totti e il programma di Renzi
Non ancora ufficiali, ma in procinto di diventarlo “Casa Totti”, una specie di riedizione di Casa Vianello ma con protagonisti Ilary Blasi e Francesco Totti.
Infine, una probabile suggestione: Matteo Renzi in Mediaset. L’ex premier sarebbe impegnato a preparare una serie di documentari sulla storia e le bellezze di Firenze che avrebbero indubbiamente successo: “Perché trovate strano che Mediaset possa essere interessata? – ha chiosato Piersilvio Berlusconi -Sicuramente una trasmissione condotta da Matteo Renzi avrebbe grande audience e noi siamo un TV commerciale”.