NAPOLI. “Ho preso un altro impegno con gli italiani: ora tagliamo le pensioni d’oro. Incardiniamo un disegno di legge al Senato e spero di approvarlo entro l’estate”. Così il vice-premier Luigi Di Maio parlando ad Agorà su RaiTre.
Le parole di Luigi Di Maio
Una riduzione del costo del lavoro finalizzata ad incentivare le imprese che possono crescere sarà introdotta con la legge di Bilancio. Lo ha assicurato Di Maio parlando delle misure adottate con il decreto Dignità che contiene misure sulle imprese. ”Ridurremo il costo del lavoro – ha detto – ci stiamo lavorando per la legge di Bilancio”. Di Maio ha spiegato che il governo farà “un abbassamento di costo del lavoro selettivo, su tutte le imprese che hanno un margine di crescita. Le incentiveremo”.
La questione voucher
“I voucher erano nati per alcuni lavori, come quelli domestici di Colf e badanti, e in alcuni casi nell’agricoltura. Se il tema è questo e se ne può discutere”. Così vice premier Luigi Di Maio intervenendo ad Agorà su un tema caro alla Lega dicendo no alla reintroduzione dei “voucher come aveva fatto Renzi e i sui amici: ci si pagavano anche gli ingegneri…erano usati per un contratto di una giornata a con quello, ai fini Istat, era come se si era lavorato una settimana, e questo aveva fatto impennare i conti degli occupati in Italia”.
“Non bisogna utilizzare i morti per questa polemica, ricordiamoci che i morti in mare ci sono stati sempre”. Così il vicepremier risponde a chi gli fa notare degli ultimi naufragi di migranti nel Mediterraneo dopo il blocco alle navi delle Ong. “Le nostre navi continuano a salvare le persone – aggiunge – c’è una differenza fra salvataggio e traghettamento”. Il vicepremier ha ricordato come “forniremo nuove motovedette alla Libia perché è la cosa più sana che i salvataggi li facciano i libici e li riportino sulle coste libiche”.