Site icon Occhio Notizie

Napoli, piano rischio vulcanico Campi Flegrei e Vesuvio: cittadini trasferiti in treni e bus in altre Regioni

piano rischio vulcanico campi Flegrei Vesuvio

Piano rischio vulcanico Campi Flegrei e Vesuvio, i cittadini napoletani saranno trasferiti in treni e bus in altre Regioni.

Piano rischio vulcanico Campi Flegrei e Vesuvio

Sono 17 le aree di attesa per il rischio vulcanico a Napoli. In caso di eruzione, la Protezione Civile del Comune provvederà ad agevolare l’esodo assistito verso queste aree. Dopodiché i cittadini saranno trasferiti in treni e bus nelle altre Regioni. Ad ogni Municipalità è stata assegnata una regione. Il piano di evacuazione è già pronto ed è attualmente in attesa di validazione.

“È bene essere pronti”

Il tema è stato affrontato oggi, nel corso della commissione Protezione Civile. L’assessore Cosenza, nel corso della discussione, ha anche lanciato l’allarme sulla mancanza di fondi e di risorse per la Protezione Civile di Napoli: “Non ci sono soldi nel bilancio finora. Chiedo almeno 200mila euro. Non dobbiamo fare nessun allarmismo, ma i cittadini sono preoccupati dagli eventi sismici e dobbiamo informarli su quanto si sta facendo”.

Le zone a rischio

Per quanto riguarda le zone di rischio, anche in questo caso distinte dai colori, la zona rossa è quella che va evacuata prima, poi tocca alla gialla. Napoli per l’emergenza del Vesuvio è in zona gialla che è poco esposta. Mentre il rischio è maggiore per i Campi Flegrei, a causa del vento verso est. Le due aree sono costantemente monitorate.

Zona Rossa Vesuvio

Quali sono le aree di attesa per la popolazione che vive nella Zona Rossa del Vesuvio:

Zona Rossa dei Campi Flegrei

Di seguito l’elenco della Zona Rossa dei Campi Flegrei:

Dove andranno gli sfollati

Gli sfollati saranno poi trasferiti dalla Protezione Civile nelle aree di incontro e da qui nelle altre regioni italiane. Ecco dove andranno:

Per l’area dei Campi Flegrei

 

Per l’area del Vesuvio

Exit mobile version