NAPOLI. È bastato un tweet per scatenare polemiche e dibattiti in rete anche su una notizia bella come quella legata alla pizza e all’arte dei pizzaioli napoletani.
Il tweet della discordia, per parafrasare il pomo della leggenda classica, è di Roberta Lombardi, parlamentare del Movimento cinque stelle.
.@UNESCO ha riconosciuto la #pizza come patrimonio culturale dell’umanità. Sembra che questo piatto, orgoglio dell’Italia, abbia un legame anche con Gaeta, al confine tra Campania e #LaNostraRegioneDiVita. Un’altra bellissima notizia per il Lazio e il nostro territorio.
— Roberta Lombardi (@robertalombardi) 7 dicembre 2017
Il dibattito
In rete si è ovviamente scatenato il dibattito, tra chi è in totale disaccordo con Roberta Lombardi e chi invece prova a sostenere la teoria della parlamentare. Per quanto, comunque, l’origine della pizza sia avvolta nel mistero, la pizza è riconosciuta come napoletana e, del resto, il riconoscimento dell’Unesco è all’arte dei pizzaioli napoletani. Appunto.
Tale premio è sì un riconoscimento per Napoli e per l’Italia tutta, ma non va dimenticato che la pizza è legata a Napoli.