Site icon Occhio Notizie

Plebiscito, non decolla il progetto per le luci la piazza resta al buio

Da oltre un decennio si parla di piani, protocolli e bandi per il rilancio della piazza più importante della città, eppure niente. Il Plebiscito, nelle serate che non ospitano eventi di rilievo, è una landa desolata lasciata al buio.

Piazza Plebiscito, non decolla il progetto per le luci la piazza resta al buio

A disorientare le persone non è solo l’imponente vastità della piazza, ma soprattutto l’oscurità che la avvolge. Da più di dieci anni si discute di progetti, accordi e bandi per il rilancio di questa piazza di fondamentale importanza per la città, ma i risultati sono scarsi. Nei giorni in cui non si svolgono eventi significativi, il Plebiscito appare come un’area desolata, in continua attesa di una valorizzazione che è stata più volte promessa da sindaci, istituzioni e ministri, ma che resta intrappolata nei meccanismi della burocrazia.

Una selva di enti che hanno voce in capitolo sulle azioni da mettere in campo per la valorizzazione dello spazio: Sovrintendenza, Comune, Demanio, Fec, Prefettura. Competenze incrociate che non producono progressi tangibili. L’ultima volta in cui le istituzioni riaccesero i riflettori sul progetto che riguarda un nuovo impianto di illuminazione ha la data del 3 agosto 2023.

Il documento prevedeva l’istituzione di una sinergia tra istituzioni, che avrebbe dovuto consentire “una gestione unitaria delle attività connesse alla riqualificazione della piazza, del colonnato, degli spazi ipogei e dei locali del Fondo edifici di culto”.

I lavori

Si prevedevano “lavori di manutenzione e restauro del colonnato e dei retrostanti edifici nonché di illuminazione diffusa con l’obiettivo di valorizzare l’intera piazza”. Una fruizione pubblica che, nei fatti, tocca il Plebiscito solo nelle grandi occasioni. Giusto per citarne alcune: il giuramento dei nuovi allievi della Nunziatella andato in scena sabato scorso, il concertone di Capodanno con l’omaggio a Pino Daniele a mezzanotte.

O con l’imminente finalissima di X Factor al Plebiscito: per la prima volta, il 5 dicembre, il talent show uscirà dagli studi televisivi. E la scelta degli organizzatori è caduta proprio sul Plebiscito. Una piazza che, complice l’appeal in crescita della città dovuta di certo anche al buon lavoro dell’attuale amministrazione di Palazzo San Giacomo, è ormai nei desiderata delle produzioni tv e musicali di livello internazionale. Una piazza che però, allo stesso tempo, appena si saranno spente le luci della festa, resterà di nuovo al buio. Come accade da decenni.

Exit mobile version