Cronaca Napoli, Napoli

Pozzuoli, abbattuto il fungo della Solfer: forte boato in città

pozzuoli abbattuto fungo solfer
Abbattuta la torre della Solfer a Pozzuoli
Abbattuta la torre della Solfer a Pozzuoli

A Pozzuoli, è stato abbattuto il “fungo” della Solfer. È stato abbattuto alle 10 di questa mattina, 23 ottobre, in punto il torrino della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, che si trovava ad Arco Felice, in via Annecchino.

Pozzuoli, abbattuto il fungo della Solfer

Il “fungo”, così chiamato i puteolani, è stato demolito con microcariche esplosive seguendo un piano operativo di abbattimento, stabilito in prefettura. Finisce così la storia di uno stabilimento che ha iniziato la sua attività nel 1886 con la Armstrong.

Si trattava di un ex serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, posto nell’area industriale Prysmian. Il torrino si trovava in Via Annecchino ad Arco Felice, poco distante dalla linea ferroviaria Cumana. La demolizione del fungo era prevista già tempo fa, ma i lavori si sono arenati. Dopo il distacco di alcuni calcinacci, segnalati dai cittadini, a seguito dei terremoti per il bradisismo, la decisione dell’amministrazione di accelerare.

Sospesa la Cumana Pozzuoli-Torregaveta

Dalle ore 09:00 alle ore 12:30 la circolazione ferroviaria sulla linea Cumana sarà interrotta sulla tratta Pozzuoli – Torregaveta. Durante l’interruzione, la circolazione ferroviaria sarà garantita tra le stazioni di Montesanto e Pozzuoli.

Pozzuoli