NAPOLI. Dal 25 al 29 gennaio la ScalzaBanda, il progetto di integrazione sociale attraverso la musica dei ragazzi della Seconda Municipalità di Napoli, ospita l ’ Orquesta Iuvenil Grillitos Sinfonicos proveniente dal Sudamerica (Paraguay e Argentina).
Le iniziative
Si tratta del secondo incontro realizzato nell’ambito del gemellaggio internazionale Hasta ccà, che ha gi à visto i ragazzi sudamericani condividere una emozionante settimana musicale con la ScalzaBanda nel 2013.
Ben 50 giovani dai 10 ai 21 annisaranno ospiti della famiglie ScalzaBanda e condivideranno con loro momenti di confronto, vita comune e prove musicali, in modo da consentire uno scambio di esperienze tra i due gruppi. Durante la loro permanenza i giovani musicisti sudamericani visiteranno inoltre le principali istituzioni musicali cittadine, nell’ottica di uno scambio ancora più completo con la città.
Il gemellaggio si svolge nell’ambito del progetto del Comune di Napoli “BandaLarga” , realizzato d alla ScalzaBanda onlus sul territorio della seconda municipalità nell’ambito dei Progetti innovativi per la valorizzazione e partecipazione degli adolescenti e si concluderà il 28 gennaio alle ore 17 con un emozionante concerto presso il Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.