NAPOLI. Nasce il progetto “Hotel sicuro” finalizzato alla certificazione delle strutture ricettive per dare maggiore sicurezza agli ospiti e ridurre così i danni (e i costi) conseguenti ad eventuali eventi sismici, grazie al sito e all’APP hotelsicuro.eu e attraverso Google e social network. Domani, venerdì 27 aprile alle ore 11, è in programma un convegno nell’Hotel Regina Isabella a Ischia sul tema “Classificazione Sismica in Italia: prevenzione e soluzioni per le strutture alberghiere”, promosso dalla EdilGEO4.0.
Il progetto “Hotel sicuro”, cos’è e come funziona
Tra i relatori l’ingegner Vincenzo Esposito, che illustrerà il concetto di classificazione e miglioramento sismico, le metodologie e i costi correlati; il dottor Tommaso Adamo, che parlerà dei vantaggi fiscali; l’avvocato Lucia Capriello, che relazionerà circa le responsabilità civili e penali.
Per realizzare “Hotel Sicuro”, EdilGEO ha progettato un modello di valorizzazione delle strutture ricettive che parte dalla Certificazione Sismica degli edifici, passando per il miglioramento dei locali sia in termini di capacità di resistenza ai terremoti, sia attraverso altri servizi correlati alla qualità delle strutture ricettive. L’obiettivo fondamentale è la messa in sicurezza degli hotel italiani, anche attraverso la creazione di un nuovo criterio di valutazione nelle scelte dei viaggiatori, ovvero aggiungendo una “stella” ad ogni edificio che ha effettuato la Certificazione Sismica e l’eventuale miglioramento sismico per la messa in sicurezza della struttura.
Fonte: Ansa