Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Protesta al carcere di Poggioreale, detenuti devastano le celle perché vogliono il trasferimento

detenuto provoca incendio carcere poggioreale
Il carcere di Poggioreale

Protesta al carcere di Poggioreale, quattro detenuti stranieri hanno devastato le celle nel reparto Milano perché vogliono il trasferimento. I fatti sono avvenuti nella mattinata di ieri, martedì 17 dicembre.

Protesta al carcere di Poggioreale, detenuti devastano le celle

Ieri, martedì 18 dicembre, quattro detenuti stranieri nel reparto Milano del carcere di Napoli-Poggioreale hanno danneggiato le loro celle, esprimendo il desiderio di essere trasferiti. Nonostante i tentativi di mediazione da parte del comandante di reparto, Francesco Maiorano, dirigente della Polizia Penitenziaria, è stato necessario l’intervento del personale presente, supportato da colleghi richiamati in servizio, per ripristinare l’ordine.

Luigi Castaldo, vicepresidente del sindacato Con.Si.Pe, ha messo in evidenza le crescenti difficoltà nella gestione di situazioni simili, sottolineando l’assenza di strumenti adeguati, come i taser, per prevenire scontri fisici. “Per fortuna, la presenza massiccia del personale ha dissuaso i facinorosi, evitando un ulteriore deterioramento della situazione”, ha affermato Castaldo. I quattro detenuti sono stati denunciati penalmente e per tre di loro è stato deciso il trasferimento in un altro istituto penitenziario.

carcere di Poggiorealeprotesta