Napoli, Politica Napoli

Raccolta differenziata, 800mila euro per Sant’Antonio Abate

SantAntonio-Abate-comune

SANT’ANTONIO ABATE. Raccolta differenziata, dalla Regione Campania 800mila euro per il comune di Sant’Antonio Abate.

Raccolta differenziata, accordo comune-Regione Campania

Arrivata la firma definitiva di un’apposita convenzione tra il comune di Sant’Antonio Abate e la Regione Campania, promossa dai consiglieri comunali Emilio D’Auria e Orazio Di Riso e ottenuta grazie al lavoro svolto dall’assessore ai fondi comunitari Carmela Esposito, coadiuvata dall’ufficio tecnico del comune.

I soldi, da impiegare in attrezzature e personale, serviranno a svolgere azioni specifiche per riuscire ad innalzare la percentuale di raccolta differenziata sul nostro territorio. Un progetto che vedrà, per 18 mesi dall’avvio, 25 persone formate, già individuate dalla Regione Campania e appartenenti ai Consorzi di Bacino, svolgere le attività programmate, tra le quali controlli del territorio, sensibilizzazione, attività operative, conduzione compostiere e isole ecologiche mobili.

Il comune di Sant’Antonio Abate ha chiesto e ottenuto secchielli nuovi da distribuire alle utenze, mezzi carrellati, compostiere domestiche, compostiere di comunità, compattatori e cestini da dislocare sul territorio comunale.

Il commento di Emilio D’Auria

“Grazie a questa iniziativa – si legge in una nota del consigliere comunale Emilio D’Auria – e assieme alla gestione ordinaria della raccolta differenziata, che è in una fase di costante miglioramento e soprattutto, con l’imminente apertura dell’Isola Ecologica in via Lenze, il cui progetto è seguito dall’Assessore Antonio Criscuolo, ci prefiggiamo di raggiungere entro l’anno, almeno il 60% di raccolta differenziata, che significherebbe avere un abbattimento della tassa a carico dei nostri cittadini”.

“Approfitto per ringraziare il Presidente della Regione Campania De Luca e il Vice Presidente Bonavitacola, per averci dato l’ennesima possibilità di miglioramento in questo settore delicato e importante. Un ultimo invito voglio rivolgerlo ai cittadini abatesi, ai quali chiedo di seguire con scrupolo il calendario di raccolta e le modalità di conferimento e di segnalare all’ufficio ecologia del Comune eventuali problematiche. Solo così avremo un paese sempre più pulito e soprattutto riusciremo ad abbassare la tassa a loro carico. Noi lavoriamo con responsabilità affinché ciò accada, operiamo continui controlli sia in capo alla ditta che gestisce il servizio e sia verso quei cittadini indisciplinati che compromettono il corretto svolgimento di quanto previsto. Il paese lo si rende migliore se tutti lavorano per raggiungere gli obiettivi prefissati e quello dei rifiuti deve essere un obiettivo prioritario per tutta la comunità” ha concluso Emilio D’Auria.

raccolta differenziatarifiutiSant'Antonio Abate