Rapina sventata nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre, in una tabaccheria ad Afragola, il racconto da brividi del carabiniere: “É stato istinto, ho visto la pistola e sono intervenuto per fermarli”.
Rapina sventata ad Afragola, il racconto del carabiniere
“Quando ho visto quei due entrare nella tabaccheria con una pistola in pugno non ci ho pensato nemmeno, è stato l’istinto. Li ho seguiti ed ho urlato ‘carabinieri’ per farli uscire e li ho inseguiti. Dovevo fermarli”. La priorità in quel momento era solo una: mettere al sicuro chiunque si trovasse all’interno. Comincia così la testimonianza di Francesco Maiello, appuntato scelto in forza al comando Legione Carabinieri Campania, che nella giornata di ieri ha sventato una rapina ad Afragola, dopo una colluttazione, riuscendo a bloccare solo uno dei malviventi.
La dinamica
Il militare intorno all’ora di pranzo si trovava nei pressi dell’attività di via Dario Fiore, nel cuore della cittadina di Napoli. Era appena arrivato per fare delle commissioni in una tabaccheria poi sarebbe passato a prendere il figlio a scuola ma all’improvviso si è accorto dei due rapinatori in scooter.
Caschi in testa, faccia coperta. E, appena sono scesi, ha visto l’arma. Quello che è successo dopo si nota dalle immagini estrapolate dalle telecamere di videosorveglianza. I due criminali fanno irruzione nel locale commerciale, mentre uno scarrella la pistola e la punta contro il titolare l’altro va dietro al bancone per svuotare le casse. Pochi secondi e, all’improvviso, mollano tutto e scappano: è il momento in cui il carabiniere è entrato e si è qualificato per farli uscire.
“Ho gridato ‘Carabinieri’ per farli uscire”
“Sono entrato e ho gridato “Carabinieri!” – racconta Maiello – e loro sono scappati. Sono risaliti in sella e io li ho inseguiti. Sono riuscito ad afferrare il passeggero dal giubbino e lui ha sparato due colpi di pistola. L’ho tirato giù, abbiamo ingaggiato una colluttazione e l’ho bloccato”.
Nelle immagini si vede il militare correre dietro lo scooter e con uno slancio afferra il criminale, tenendolo ben stretto. I due sbandano, sfiorano un’auto di passaggio e a quel punto l’appuntato scelto, con un altro strattone, riesce a disarcionare il criminale mentre l’altro scappa.