La scelta di Sergio Mattarella di affidare l’incarico a Carlo Cottarelli ha fatto infuriare Movimento 5 Stelle e Lega e – di contro – sembra aver rigenerato il Partito Democratico. Oltre alla manifestazione nazionale del 1 giugno, il Pd sembra voler tornare in campo in viste delle prossime (fino a questo momento insperate) elezioni politiche.
La carica di Matteo Renzi
Anche Matteo Renzi, ex segretario del partito e premier, è tornato ad intervenire sui social network con maggior frequenza rispetto agli ultimi mesi.
“Oggi i giornali riportano come fosse pronto un piano per uscire dall’Euro in un weekend, il terribile Piano B che ha spaventato i mercati. Il fine settimana c’è chi pensa di andare a Viareggio, chi a Fregene, chi a uscire dall’Euro, stampando una nuova lira: pazzesco”, scrive Renzi su Facebook.
“La conseguenza – prosegue – è che la povera gente pagherà il costo di questa scelta scriteriata dei consiglieri di Salvini e di qualche aspirante ministro. Rate dei mutui variabili più alte, accesso al credito più difficile. Altro che Flat Tax, lo spread è la vera SalviniTax. E la colpa non è della cancelliera tedesca ma di qualche cialtrone nostrano. Muoviamoci, amici. Le prossime elezioni saranno fondamentali. Avanti insieme”, conclude.