Il ricorso del Comune per non perdere i 98 milioni europei. L’udienza si terrà oggi per capire se la corsa contro il tempo avrà avuto i suoi frutti.
Il ricorso del Comune per non perdere i 98 milioni europei
Corsa contro il tempo per riprendere i lavori della Linea 6 e scongiurare la perdita di 98 milioni di euro di fondi europei, visto che la metropolitana deve essere funzionale entro il prossimo 31 marzo, come hanno ribadito gli ispettori di Bruxelles nella visita di venerdì scorso. La svolta potrebbe arrivare dal Tar, il Tribunale amministrativo regionale, chiamato a pronunciarsi sulle griglie della camera di ventilazione in piazza del Plebiscito.
L’udienza
È fissata per oggi l’udienza sul ricorso urgente presentato dal Comune di Napoli a inizio gennaio contro la revoca dell’autorizzazione paesaggistica, concessa dalla Sovrintendenza di Napoli, da parte del ministero dei Beni culturali. Il Mibac ha chiesto, infatti, di spostare le griglie in Largo Carolina. La sospensione era arrivata ad ottobre dopo le proteste degli intellettuali napoletani che chiedevano di tutelare l’emiciclo del Plebiscito, vincolato dal 2013. Ma non tutte le associazioni sono d’accordo.