NAPOLI. La commissione Ambiente sul sito di trasferimento rifiuti differenziati di via Saverio Gatto. Dopo il sopralluogo dello scorso marzo, esaminati oggi nella riunione presieduta da Marco Gaudini i progetti elaborati da Asia Napoli per la realizzazione dell’area di trasbordo dei rifiuti differenziati di via Saverio Gatto. Sono intervenuti il responsabile dei servizi territoriali di ASIA Gianfranco Iodice e Simona Materazzo del servizio Igiene della città.
La discussione in commissione
Due le opzioni progettuali presentate oggi in commissione dal responsabile dei servizi territoriali di ASIA Gianfranco Iodice, entrambe relative alla collocazione dell’area da dedicare al trasbordo dei rifiuti differenziati nel sito di via Saverio Gatto, accanto all’isola ecologica. Attualmente, infatti, il trasferimento dei rifiuti differenziati dai mezzi più piccoli a quelli di maggiori dimensioni avviene nei pressi del parco di via Nicolardi, da dove, ha osservato la commissione, va spostato al più presto per la vicinanza dell’area giochi e per la concomitanza con i prossimi lavori di costruzione della piscina all’interno del parco.
Uno dei due progetti, secondo la commissione, ha accolto le indicazioni già formulate nei precedenti incontri dedicati all’argomento, in quanto prevede che l’area dedicata al trasbordo sia lontana dagli uffici della vicina stazione della metropolitana dei Colli Aminei e dagli altri insediamenti urbani.
Dopo l’espressione del parere favorevole, il presidente Gaudini ha annunciato un ulteriore incontro con l’ANM e la direzione Patrimonio per definire la questione dell’assegnazione degli spazi ad ASIA, passaggio necessario, ha osservato il consigliere Buono (Verdi-Sfasteriati), per consentire l’inizio dei lavori.