La notte gratis di ricercatori all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte si trasforma in un incubo: si è infatti registrata una rissa in strada che ha coinvolto gli agenti della Polizia Municipale. Quattro vigili urbani sono rimasti feriti.
Capodimonte, rissa all’Osservatorio Astronomico: 4 vigili feriti
Traffico paralizzato e quattro agenti della Polizia Locale aggrediti dalla folla inferocita dopo le prime minacce ricevute da un automobilista. Poi scatta l’aggressione: ben 15 prsone, su degli scooter, hanno iniziato a prendere a calci, pugni e testate gli agenti che stavano solo svolgendo il proprio lavoro. Infine il bilancio della violenze è di 4 feriti, il più grave con dita spezzate, contusioni al volto e tagli alla fronte: per fortuna se la caverà con 25 giorni di prognosi. Altri due feriti con 7 giorni di prognosi e l’ultimo agente con 2 giorni di prognosi.
L’aggressione per futili motivi
Si tratta dell’ennesima aggressione ai danni dei vigili urbani per futili motivi. È bastato un po’ di traffico per un evento che richiamava tante persone a far scattare l’esasperazione. Quella che doveva essere una festa per grandi e piccini si è trasformata nell’ennesimo episodio di violenza.
La denuncia del CSA
“Quanto accaduto è inaccettabile – afferma Rocco Notaro, Rsu del sindacato Csa – Purtroppo, gli agenti della Polizia Locale sono ancora una volta vittime di aggressione. In questo caso, 4 agenti sono rimasti feriti nell’espletamento del loro dovere. Purtroppo, quando ci sono eventi che richiamano tante persone, il problema non è più solo di gestione della viabilità, ma diventa anche di ordine pubblico. In questi casi gli agenti non possono essere lasciati soli. Non sono adeguatamente equipaggiati, non hanno manganello distanziatore o spray. L’aggressore, in questo caso, giudicato per direttissima è stato condannato a 2 anni con pena sospesa e obbligo di firma e risarcimento danni. Aveva violato anche l’obbligo di dimora.”