La trasmissione Quarta Repubblica arriva a Roccarainola per la vicenda relativa ai 144 nuovi assunti per la manutenzione della foresta. Centoquarantaquattro persone assunte con un bando regionale e che – per due anni – dovrebbero per due anni occuparsi della pulizia e manutenzione di una ampia aria verde nel lembo estremo dell’area metropolitana di Napoli.
Quarta Repubblica a Roccarainola: il caso dei 144 assunti per curare la foresta
Un esperto del settore, parlando all’inviato del programma d’informazione di Rete 4, ha denunciato la mancata formazione delle risorse: “Dovrebbero spendere almeno dieci milioni e mezzo di euro, questa è la verità”. In particolar modo, i 144 assunti non sarebbero in grado di “accendere il fuoco, usare la pala e il decespugliatore: non sanno fare niente. Sono stati presi 104 uomini e 40 donne, senza contare gli ingegneri e il personale interno, per spostare le foglie”.
Alcune delle risorse in questione, peraltro, si sono lamentate delle precarie condizioni di lavoro: dall’assenza delle navette, inizialmente promesse, al ridotto numero dei bagni (tre container per 150 persone). “Non c’è acqua, solo un cilindro che gira e porta via ciò che deve. Peccato vengano puliti solo una volta a settimana“, ha raccontato una lavoratrice. “È umiliante“.