È il giorno del Roma Pride 2018. Nella capitale, sabato 9 giugno 2018, eventi e sfilate dedicate alla comunità LGBTI al grido di “Brigata Arcobaleno, la liberazione continua”, il motto di quest’edizione del Roma Pride.
Tra i testimonial d’eccezione, i partigiani Tina Costa, 93 anni, e Modesto, 92 anni, che parteciparono attivamente alla liberazione dell’Italia dal nazifascimo.
La grande parata per celebrare l’orgoglio gay è organizzato dal Coordinamento Roma Pride. Nell’edizione 2017 sono stati oltre 400 mila i partecipanti che hanno invaso le strade di Roma.
Roma Pride, polemiche sui social
Roma Pride 2018 è anche un evento social. In molti, partecipanti ma non solo, hanno condiviso alcuni momenti della propria partecipazione alla manifestazione in corso o comunque hanno fatto sentire la propria vicinanza con messaggi, post e tweet.
E l’amore non è mai diverso. Perché è uno solo, per tutt*.
????????????????❤????#pride #gaypride #PrideMonth #RomaPride #9giugno #Pride2018 https://t.co/tl8vj973P8— Luigi Lo Cascio (@LoCasciofanpage) 9 giugno 2018
Famiglia è dove c’è AMORE❣???? #CiSiamo!#RomaPride#LoveIsLove#RomaPride2018#MaiPiùOmotransfobia pic.twitter.com/beO0ytSdV0
— Fp Cgil Nazionale (@FpCgilNazionale) 9 giugno 2018
Buon #RomaPride a tutti pic.twitter.com/De0U6nxiU7
— ???? sʜᴀᴅᴇs ᴏғ ᴄᴏᴏʟ ???? (@bluejeans_babe) 9 giugno 2018
OGGI PRIDEEEEEEEEEE ???????????? I’M SO HAPPYYYYYYYYYYYY
Chi ci sarà??? #RomaPride pic.twitter.com/aLqsOgMEnr— Hazza loves Tommo ♡ (@HazzaYayagaia02) 9 giugno 2018
Non mancano, però, le polemiche. Nelle orecchie di molte persone, infatti, riecheggiano ancora le parole del ministro della Famiglia Lorenzo Fontana che, al Corriere della Sera, pochi giorni fa, disse: “Le famiglie arcobaleno non esistono”.
Frasi che hanno suscitato molte polemiche nonché lo “scontro social” con la senatrice Pd Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili, che è stata bloccata su Twitter dallo stesso Fontana.
Ma le polemiche non si fermano qui. Poche ore fa, Luca Marsella, consigliere comunale di CasaPound a Ostia, ha pubblicato un tweet in cui scrive: “Gli haters arcobaleno che oggi sfilano coi partigiani mi dedicheranno qualche insulto?”. Nell’intervento su Twitter Marsella si ritrae in posa con una bandiera arcobaleno. Non è la prima volta che il consigliere dà vita a uscite di questo tipo sui social.
Gli haters arcobaleno che oggi sfilano coi partigiani mi dedicheranno qualche insulto? #RomaPride #romapride2018 #BrigataArcobaleno pic.twitter.com/RhHi5pQFxq
— Luca Marsella ???????? (@MarsellaLuca) 9 giugno 2018