Cultura ed Eventi Napoli, Napoli

Salone del libro di Torino, si presenta l’Associazione editori indipendenti

comune benevento biblioteca gratis polemica
comune benevento biblioteca gratis polemica

NAPOLI. Gli editori indipendenti hanno dato vita a una nuova associazione, ADEI, che nasce il 7 maggio e sarà presentata ufficialmente il 10 maggio a Torino nel giorno d’apertura del Salone del Libro. Un modo per “ribadire la vicinanza con il Salone” come spiega anche la nota dell’associazione.

L’associazione editori indipendenti

ADEI, a cui hanno già aderito 250 editori, è costituita dall’unione di numerose sigle editoriali indipendenti e dalla fusione delle tre principali associazioni fino a oggi riferimento per la piccola e media editoria di progetto in Italia: ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, FIDARE – Federazione degli Editori Indipendenti e Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’associazione si propone di “rappresentare, sostenere e difendere sia gli editori indipendenti sia l’idea di cultura plurale e libera di cui sono i principali portatori”. Presieduta da Sandra Ozzola (E/O), si concentrerà sulla revisione della Legge Levi, sui nodi della filiera editoriale e su interventi di promozione della lettura.

libriNapoliTorino