Matteo Salvini nei panni del dittatore nazista Adolf Hitler. È il tema del poster comparso questa mattina a Milano su un muro di via Palermo.
L’autore è lo street artist milanese Beast, famoso per i suoi fotomontaggi a tema politico.
Salvini nei panni di Hilter in un poster a Milano
Beast, pochi mesi fa, aveva cosparso Milano di manifesti raffiguranti Matteo Renzi in posa come un modello, Silvio Berlusconi tatuato e Giorgia Meloni nei panni di una sfollata.
Nel fotomontaggio, Matteo Salvini è raffigurato in bianco e nero, come il Führer ha sul braccio la fascia che in questo caso, al posto della svastica, porta il simbolo della Lega. L’opera di Beast è stata rimossa subito dopo.
Le parole di Beast
“Me lo aspettavo. Per questo è importante che l’immagine circoli online, in modo da raggiungere quante più persone possibile”, spiega lo street artist.
“Il ritratto gioca con le somiglianze tra la divisa indossata da Salvini e quella nazista, pur non richiamandola esplicitamente: la fascia al braccio, la croce di ferro sul petto, la capigliatura retrò in stile hitleriano”.
Sotto al poster del ministro dell’Interno del governo Conte in divisa militare si legge la didascalia “Hitching a ride”, che l’autore traduce con “farsi un giro o prendere in prestito. Qui io l’ho intesa come ‘farsi un giro con la giacca nuova’”.