Si ripete il miracolo di San Gennaro: si è sciolto il sangue nella giornata odierna, sabato 6 maggio, per la terza volta consecutiva. Secondo la tradizione l’evento si, appunto, verifica tre volte l’anno: il sabato della prima domenica di maggio, il 19 settembre, giorno della solennità di San Gennaro vescovo e martire e il 16 dicembre, giorno del cosiddetto miracolo laico.
Si ripete il miracolo, San Gennaro ha sciolto il sangue
Il primo sabato del mese di maggio a Napoli si verifica il terzo miracolo di San Gennaro: quello che prevede la solenne processione del busto del santo patrono e delle ampolle contententi il sangue del Martire dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara in piazza del Gesù. Secondo la tradizione l’evento si, appunto, verifica tre volte l’anno: il sabato della prima domenica di maggio, il 19 settembre, giorno della solennità di San Gennaro vescovo e martire e il 16 dicembre, giorno del cosiddetto miracolo laico.
Come si svolge il terzo miracolo
Ci sarà la processione in ricordo della traslazione delle Reliquie del Santo dal cimitero a Fuorigrotta alle Catacombe di Capodimonte. La processione di questo mese è anche detta processione degli infrascati, per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori.
In questa occasione, il cardinale si reca prima nella Cappella del Tesoro poi, sul sagrato del Duomo dove saranno disposti i busti dei Santi compatroni. L’avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall’arcivescovo.