SAN GIORGIO A CREMANO. Si è conclusa con l’approvazione di tre importanti regolamenti la seduta di consiglio comunale:
– L’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale Volontario;
– Regolamento del Forum dei Giovani della Città di San Giorgio a Cremano;
– Modifica del Regolamento per l’applicazione del Canone relativo all’occupazione di spazi e aree pubbliche.
San Giorgio a Cremano, il consiglio comunale del 13 marzo 2018
Durante l’assise vi è stata anche la surroga del dimissionario consigliere Danilo Cascone e l’insediamento di Tommaso Castaldo.
Maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità l’istituzione dell’ Ispettore Ambientale Volontario, una figura che svolgerà sul territorio comunale compiti di tutela dell’ambiente contro ogni forma di inquinamento, nel rispetto del decoro della città. In particolare i volontari andranno in supporto alla Polizia Municipale davanti agli istituti scolastici e nelle attività di contrasto all’abbandono di rifiuti e all’illecito conferimento degli stessi fuori orario. Interverranno inoltre, anche a presidio delle aree verdi e dei parchi pubblici; L’Ente curerà gratuitamente la formazione dei volontari che dovranno poi superare un esame prima di diventare effettivi.
I punti all’ordine del giorno e i commenti
“Un regolamento che influisce in maniera concreta nella lotta ai reati ambientali che stiamo attuando senza se e senza ma per restituire alla città il decoro che merita – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Questo atto è frutto di un lavoro a cui hanno contribuito tutti i membri della commissione, che ringrazio, presieduta da Felice Giuliano. Gli ispettori ambientali andranno in supporto ai vigili urbani nelle attività sopra descritte ma anche alla protezione civile, rafforzando così le attività di controllo e di difesa del paesaggio e del territorio”.
Rispetto al Forum dei Giovani, invece il regolamento riconosce e regola le molteplici attività che animano il vivace tessuto della città di San Giorgio, valorizzando secondo regole precise di svolgimento delle attività e degli organi che compongono l’assemblea, lo spazio di incontro permanente tra i giovani e l’amministrazione comunale.
“Attraverso questo regolamento abbiamo riformulato, aggiornandoli, i principi che muovono le iniziative dei nostri giovani – chiarisce il primo cittadino – dando la possibilità di ampliare l’offerta culturale e sociale sul nostro territorio, partendo dalla autonoma iniziativa dei cittadini che ve ne fanno parte, pur sempre con la con la disponibilità e il supporto dell’amministrazione comunale”.
Soddisfazione anche da parte degli assessori Ciro Sarno e Angela Viola per la definizione di regolamenti che vanno nella direzione del perseguimenti degli obiettivi amministrativi e da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Giordano, per un consiglio comunale improntato all’approvazione di atti importanti quali i regolamenti tra cui quello dell’ispettore ambientale e del forum delle associazioni che consentiranno di proseguire la strada già tracciata di lotta ai reati ambientale e di sostegno all’associazionismo giovanile. “Una seduta – fa sapere Giordano – che ha lasciato poco spazio alle polemiche, privilegiando la concretezza. Infine, da parte di tutta la maggioranza sono stati espressi al neo consigliere Tommaso Castaldo.