SAN GIORGIO A CREMANO. Parcheggio extra in via De Lauzieres per agevolare i cittadini e incrementare lo shopping e la sosta per gli eventi natalizi. La giunta, presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato l’atto con il quale da domani 22 dicembre sino al 6 gennaio resterà aperta l’area esterna del plesso scolastico G. Massaia tutti i giorni, compreso i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, per consentire il parcheggio delle auto.
Il provvedimento
L’area di sosta sarà a pagamento secondo le tariffe previste sul territorio comunale (1 euro/ora), con possibilità di pagamento per l’effettivo tempo di sosta nell’ambito delle varie modalità, secondo quanto già previsto, tra cui pagamento con smartphone o telepass.
L’apertura dell’area della scuola è stata possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Vincenzo De Rosa che ha reso disponibile l’accesso alle auto esterne e l’utilizzo della superficie come parcheggio, nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
La proposta da parte dell’amministrazione è nata dalla volontà di mettere in atto strumenti capaci di incrementare lo sviluppo delle attività commerciali in questo particolare periodo dell’anno e nello stesso tempo agevolare gli espositori dei mercatini natalizi che insistono su via De Lauzieres.
La gestione dello spazio adibito a parcheggio sarà assicurata in termini di accesso e sicurezza da Publiparking, la ditta che si occupa del servizio di sosta, ma soprattutto garantirà una maggiore disponibilità di stalli regolamentati, consentendo anche una maggiore rotazione dei veicoli e un miglioramento nella circolazione stradale cittadina.
Le dichiarazioni
“Abbiamo dato un segnale di vicinanza e sostegno alle attività commerciali della città – spiega il sindaco Giorgio Zinno – rispondendo alle richieste dei commercianti con i quali abbiamo avuto un dialogo costruttivo. Avere a disposizione ulteriori posti dove parcheggiare l’auto può richiamare anche persone e potenziali clienti dai paesi limitrofi e questo incrementa nono solo il tessuto produttivo territoriale ma rappresenta opportunità per tutta la città che diventa così più allettante e più smart”.
“Abbiamo raccolto la proposta dei commercianti di via De Lauzieres – conclude l’assessore al Commercio, Ida Sannino – e ci siamo impegnati per andare incontro alle loro esigenze, consapevoli comunque che a beneficiarne sarà tutta la cittadinanza”.