NAPOLI. Dopo le polemiche e le difficili parole da digerire che si sono susseguite negli ultimi giorni, anche San Giovanni a Teduccio vede un po’ di luce in fondo al tunnel. Gli studenti dell’istituto superiore Rosario Livatino parteciperanno con le loro foto alla mostra Photolux Festival 2017 in programma a Lucca fino al 10 dicembre.
Il progetto a cui hanno partecipato gli allievi della scuola di San Giovanni si intitola Scatta la Notizia. L’esposizione avrà luogo nella Chiesa di San Cristoforo, via Fillungo, 6 – tutti i giorni dalle 10 alle 19:30.
Il progetto
Scatta la Notizia è un’iniziativa sociale organizzata dalle organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art e che ha visto anche l’adesione di Canon Italia. Nel corso del progetto 17 studenti della scuola di San Giovanni a Teduccio hanno lavorato a stretto contatto con i mezzi della comunicazione visiva. Guidati da Pietro Masturzo, vincitore del premio World Press Photo of the Yeare nel 2010, i ragazzi hanno approcciato al mondo del giornalismo tramite la fotografia.
Le immagini immortalate dagli studenti dell’istituto Rosario Livatino raccontano sprazzi di vita quotidiana, angoli di periferia e realtà di una periferia troppo spesso trascurata.