SANT’ANTONIO ABATE. Dal 22 novembre 2017 il Comune di Sant’Antonio Abate provvederà all’emissione della nuova carta di identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.
La nuova carta d’identità elettronica ha la dimensione di un carta di credito in cui viene riportata la foto, i dati del cittadino, necessari per la sua identificazione, ed altri elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) per evitarne la contraffazione. Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Oltre ad essere strumento di identificazione del titolare, la CIE è anche un documento di viaggio tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.
La CIE potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari) e abilità all’acquisizione di identità digitali su Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Sant’Antonio Abate. Per i cittadini domiciliati a Sant’Antonio Abate, previo ottenimento del nulla osta da parte del proprio Comune di residenza.
Attualmente per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE non è possibile il rilascio della nuova CIE, possono comunque ottenere la carta di identità cartacea. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito internet del Comune di Sant’Antonio Abate.