La vera data di nascita di Eduardo De Filippo è il 26 maggio 1900. Una scoperta importante quella che emerge dal certificato di nascita del drammaturgo napoletano, scomparso il 31 ottobre del 1984 a Roma. Erroneamente, infatti, è stata sempre indicata la data del 24 maggio, ma in realtà l’attore napoletano nacque due giorni dopo.
Scoperta la vera data di nascita di Eduardo De Filippo
La scoperta emerge dal certificato di nascita custodito dall’Archivio di Stato di Napoli e che rappresenta la fonte per gli atti di nascita integrali. A raccontare della importante scoperta è Candida Carrino, direttore dell’Archivio di Stato di Napoli che spiega:
“Alla registrazione numero 577, del 30 maggio dell’anno 1900 si riporta che ‘si è presentata alle ore undici antimeridiane, al Segretario della Prima Sezione Napoli-Chiaia, il cavaliere Oreste Trombaccia, Luisa De Filippo, di anni ventuno, casalinga, domiciliata in questa città, alla via Vittoria Colonna numero 5, che ha dichiarato che, alle ore otto pomeridiane del dì ventisei del corrente mese, dalla sua unione naturale con un uomo celibe non parente né affine nei gradi che ostano al riconoscimento, è nato un bambino che mi presenta e a cui dà il nome di Eduardo.’ Un documento inconfutabile, con tanto di due testimoni, del tutto avulsi dalla famiglia Scarpetta. Stupisce che, nell’arco della sua vita, il grande commediografo e attore non abbia mai corretto la sua biografia“-
La nascita di Eduardo De Filippo, mai riconosciuto da Scarpetta
Eduardo nasce nel quartiere Chiaia (secondo alcuni in via dell’Ascensione n. 3, per altri in via Giovanni Bausan n. 15, ma probabilmente in via Vittoria Colonna n. 5, ora diventata via Vittoria Colonna n. 14). Come i suoi fratelli Titina e Peppino, Eduardo era figlio naturale della sarta teatrale Luisa De Filippo e dell’attore e commediografo Eduardo Scarpetta. Scarpetta, infatti, era già sposato con una zia di Luisa, Rosa De Filippo, e da lei aveva avuto altri tre figli (Domenico, Maria e Vincenzo Scarpetta). Luisa De Filippo riconobbe i suoi tre figli e diede loro il suo cognome.