NAPOLI. Parte “Discovering Street Art Naples”, il nuovo progetto di comunicazione istituzionale del comune di Napoli che racconta il potenziale espressivo dell’arte di strada, svelando la realizzazione delle opere di creatività urbana che hanno valenza sociale, artistica e culturale.
Il progetto del comune di Napoli
L’azione si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di coordinamento, valorizzazione e sistematizzazione degli interventi di Creatività Urbana, che vede come soggetto attuatore il tavolo interassessorile istituito già con una delibera del 2016, che, attraverso il “patto per la Street Art – Bene Comune”, disciplina l’utilizzo di spazi urbani da destinarsi alle opere di street art. Soggetti protagonisti sono gli artisti ed i territori che, in sinergia con le azioni promosse dal tavolo, regalano alla città nuove ed affascinanti espressioni artistiche, viatico di bellezza e scoperta di luoghi “altri” rispetto ai classici itinerari dell’arte e della cultura, primo passo di più ampi processi di riqualificazione.
Per comunicare al meglio questo progetto, l’amministrazione inaugura un canale social interamente dedicato alle diverse forme della creatività urbana presenti in città. Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/
“Sperimentare strumenti utili al rafforzamento del senso di appartenenza e rinascita dei territori, in collaborazione tra cittadinanza e amministrazione, tutela e valorizza la street art, avanguardia contemporanea che arricchisce il patrimonio culturale di Napoli. Crediamo fermamente che sia questo il solco nel quale far convergere l’impegno di tutte e tutti, per una città che sia piena espressione della vitalità di chi l’attraversa” dichiara il sindaco Luigi De Magistris.