Attimi di paura per una leggera scossa di terremoto avvertita a Napoli, nella zona Flegrea, nella giornata di oggi, venerdì 6 agosto. Un sisma avvertito poco prima delle 17, in particolar modo tra Napoli, Pozzuoli, Quarto, Giugliano in Campania, Bacoli e Monte di Procida, territori facenti parte della zona Flegrea.
Scossa di terremoto a Napoli: sisma nella zona Flegrea oggi
La scossa è stata registrata alle 16.51 di venerdì 6 agosto, con una intensità di magnitudo 2.2. Il sisma, seppur di lieve entità, è stato avvertito da buona parte della popolazione ma, fortunatamente, non ha provocato danni o feriti in una zona abituata a fenomeni del genere per via della sua conformazione e della sua posizione.
I terremoti nella zona dei Campi Flegrei
Dal 1970 al 1972 il bradisismo ha provocato un episodio di sollevamento del suolo di circa 170 centimetri nel porto di Pozzuoli, e dal 1982 al 1984 si è verificata una seconda risalita del suolo che portò il sollevamento delle banchine all’altezza di circa 3 metri; dalla fine del 1984 si è verificata una fase discendente, conclusasi nel 2005; da allora è di nuovo in atto un progressivo innalzamento. È da notare come nel biennio 1982-84 siano stati rilevati circa 10.000 terremoti, qualche centinaio avvertiti anche dalla popolazione.