Site icon Occhio Notizie

Allerta meteo arancione a Napoli: scuole chiuse o aperte? La decisione di Manfredi

Scuole chiuse Napoli, oppure no? È questo il dilemma di molti genitori napoletani in vista dei prossimi giorni. In queste ore la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre e fino alle 8 di giovedì 4 novembre:

Una condizione che potrebbe spingere il neo sindaco Gaetano Manfredi a decidere di sospendere l’attività didattica in presenza.

Allerta meteo, niente scuole chiuse Napoli

Nel corso di queste prime settimane alla guida della città, Manfredi non ha chiuso le scuole in seguito alla diramazione di avvisi di allerta meteo, contrariamente a quanto fatto dal suo predecessore Luigi de Magistris, spesso criticato per scelte ritenute troppo “prudenti”. Nonostante l’avviso di allerta meteo di colore arancione per la zona del Napoletano (e non solo) il nuovo primo cittadino ha deciso di lasciare aperte le scuole a Napoli per la giornata del 3 novembre. Discorso diverso in provincia.


Allerta meteo in Campania: scuole chiuse anche a Monte di Procida


Allerta meteo in Campania, la situazione dal 3 novembre

Si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali. Nelle zone in cui vige l’Arancione le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l’impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato.

I principali scenari possibili sono:

I rischi dell’allerta gialla

Nelle zone in cui l’Allerta è Gialla le precipitazioni potranno essere anche intense con un rischio idrogeologico localizzato e fenomeni di impatto al suolo come:

Si raccomanda agli enti competenti di avere la massima attenzione nell’attivare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei fenomeni attesi nel rispetto dei Piani comunali di Protezione civile.

Exit mobile version