NAPOLI. A caccia di giovani talenti nelle università campane: è alla ricerca delle migliori promesse degli atenei regionali la Seas, acronimo che sta per South East Aviation Services, società specializzata nella manutenzione di aeromobili che ha in esclusiva quella della flotta Ryanair sul territorio italiano: lo riporta il quotidiano Il Mattino.
Da oltre un anno la compagnia irlandese di cui la Seas costituisce di fatto una costola è sbarcata all’aeroporto di Capodichino, proponendo oltre venti destinazioni raggiungibili dallo scalo partenopeo.
Scounting in Campania
Nei piani aziendali della Seas, che ha base operativa principale a Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio, dove, da circa due anni, opera all’interno del primo hangar di manutenzione realizzato nel Sud Europa, sono attesi sviluppi dal punto di vista occupazionale che, anche se non direttamente incidenti sul capoluogo campano, potranno rappresentare un’opportunità per neolaureati e giovani professionisti che si sono formati nelle università della regione.
Le figure dell’organico aziendale
Tra le figure dell’organico aziendale, in particolare, la compagnia specializzata in manutenzione che conta circa 200 dipendenti ed è presente in 14 aeroporti italiani (e c’è un interesse anche per Capodichino) è alla ricerca di diversi professionisti. Nell’ultimo anno la società ha registrato una crescita quasi doppia del fatturato, passando dai 6,5 milioni del 2016 ai 12 del 2017.
Nello stesso periodo, il numero dei dipendenti è passato da 85 a circa 200, il 92% a tempo indeterminato, con la prospettiva di ulteriore crescita occupazionale legata all’ingresso di figure tecniche specializzate. Prospettive di espansione che includono l’acquisizione, a breve, di un ulteriore spazio per aumentare le proprie facility e accrescerne le ricadute, e che spiegano la scelta di effettuare scouting anche negli atenei campani.
Tra le figure in netta crescita, in particolare, quella di Tecnico Certificato di Categoria B1, abilitato alla manutenzione dell’aeromobile B737-800NG, che, all’interno di Seas, nell’ultimo anno ha visto crescere la retribuzione lorda del 10%.
«Il Tecnico Certificato di categoria B1 è essenziale per la pianificazione e gestione dei programmi di manutenzione dell’aeromobile – spiega Alessandro Cianciaruso, amministratore delegato della compagnia – L’organico ne conta attualmente circa 40, un quinto del numero totale di addetti che per il 92% sono assunti con contratto a tempo indeterminato. Questa figura andrà a potenziare ulteriormente la nostra pianta organica, in funzione dell’incremento previsto delle attività di manutenzione affidate a Seas».