NAPOLI. Stamattina si è tenuto un incontro in Prefettura sul tema della sicurezza del trasporto pubblico locale, alla Presenza del Prefetto di Napoli, del Questore e delle Organizzazioni Sindacali.
La posizione dei sindacati
L’Usb ha evidenziato come i tagli del governo al Trasporto Pubblico Locale abbiano influito negativamente sulla quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, creando un clima di forte esasperazione tra gli utenti, costretti a quotidiano disservizio.
Protocollo d’intesa
È stata proposta l’attivazione di un protocollo d’intesa tra EAV, CTP, ANM, Prefettura, Questura e Organizzazioni Sindacali al fine di predisporre adeguate procedure aziendali per la protezione attiva e passiva del personale, a partire dalle dotazioni tecnologiche già disponibili, e monitorare, con frequenza trimestrale, il fenomeno delle aggressione e atti vandalici anche attraverso una mappatura attenta delle zone e degli orari particolarmente a rischio. È stato inoltre rappresentata la necessità, tenuto conto dello stato di crisi delle aziende, di efficientare i servizi di security, attraverso l’utilizzo di guardie giurate particolari, utilizzandole senza sovrapposizione nelle aree comuni di ANM, CTP e EAV, evitando il lavoro isolato ad agente unico durante il turno notturno.