Cronaca Napoli, Napoli

Simulazione terremoto 4,3 ai Campi Flegrei, voragine e crollo del molo di Baia

decreto campi flegrei approvato camera oggi 30 novembre
Foto di repertorio
Foto di repertorio

La prima simulazione di una scossa di terremoto di magnitudo 4,3 ai Campi Flegrei è in corso questa mattina, lunedì 22 aprile 2024. Crollo del molo di Baia, voragine a Bacoli e palazzine sgomberate con feriti e disabili nella prima esercitazione della Protezione Civile.

Simulazione terremoto di 4,3 ai Campi Flegrei

Crollo del molo di Baia, voragine a Bacoli e palazzine sgomberate con feriti e disabili nella prima esercitazione della Protezione Civile che è in corso nella mattinata odierna, lunedì 22 aprile. Si stanno simulando gli scenari di rischio 1 e 2 del Piano Speditivo.

Alle ore 8,00 è iniziata la prima esercitazione per posti di comando. Alcune azioni prevedono la presenza fisica dei tecnici e dei volontari della Protezione Civile, della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine sul territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. Le esercitazioni, che prevedono anche l’evacuazione (sempre simulata) di quattro scuole a Napoli, Pozzuoli e Bacoli, ha visto l’intervento congiunto di Protezione Civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari e 118 in diverse zone dei Campi Flegrei.

A Baia è stato simulato il crollo del molo dopo uno sciame sismico con scossa più forte di magnitudo 4.3. A Pozzuoli è stato simulato una voragine in via vecchia San Gennaro, con caduta calcinacci in via Rosini. A Napoli simulata la verifica di danni alla Scuola Madonna Assunta. A Bacoli c’è stata la prova di sgombero di tre palazzine per verifiche, coinvolte 26 famiglie.

Campi Flegreiterremoti